Come posso prolungare la durata della batteria dell'e-scooter?
La durata di una batteria per e-scooter è solitamente compresa tra 500 e 1000 cicli di ricarica. Non preoccuparti: a seconda dell'uso che ne farai, la batteria sarà ancora funzionante, solo con una potenza inferiore rispetto a prima. In questo articolo ti diamo dei consigli su come prolungare la durata della batteria.
Presta attenzione alla corretta conservazione
È meglio conservare una batteria agli ioni di litio né troppo piena né troppo vuota. L'ideale sarebbe conservarla tra il 10% e il 90%. Se, ad esempio, non utilizzi il tuo e-scooter per molto tempo durante l'inverno, dovresti comunque ricaricarlo di tanto in tanto. In questo modo si eviteranno dannose scariche profonde. È inoltre importante non conservare la batteria a temperature inferiori ai 5 °C. Idealmente, la temperatura del luogo di stoccaggio dovrebbe essere compresa tra i 10 e i 15 °C, ma mai superiore ai 30 °C, poiché anche questa temperatura potrebbe danneggiare la batteria.
Usa una tecnica di ricarica delicata
È meglio per la batteria se non la carichi al 100%. Allo stesso tempo, puoi prolungare la durata della batteria evitando di scaricarla completamente (parola chiave "scarica profonda"). Attendi circa 15 minuti dopo ogni viaggio in modo che la batteria si raffreddi un po' e poi ricaricala.
Non guidare troppo spesso a tutto gas
A lungo termine, l'uso limitato dell'acceleratore al massimo è vantaggioso per la durata della batteria. Questo perché le massime prestazioni della batteria comportano anche un carico massimo.
Usa SEMPRE il caricabatterie appropriato
I caricabatterie forniti dal produttore hanno specifiche perfettamente armonizzate e sono adatti alla tua batteria. Questo garantisce che la batteria non sia né sottocaricata né sovraccaricata. È quindi fondamentale evitare di utilizzare un caricabatterie di un altro produttore. Questo potrebbe danneggiare o ridurre la durata della batteria.
Temperature troppo alte
La batteria è sottoposta a uno stress eccessivo a temperature esterne molto elevate. Le celle possono facilmente ossidarsi, riducendo la capacità della batteria e quindi anche la sua durata.
Conclusione
Come descritto in questo articolo fattori come l'archiviazione, lo stile di guida, tecnologia di ricarica, caricatore e temperatura sulla durata della batteria del tuo e-scooter. Pertanto, assicurati di tenere a mente questi fattori e di applicare le informazioni contenute nelle sezioni per ottenere una batteria a lunga durata per il tuo e-scooter.